COME SOSTITUIRE IL BURRO

Come posso sostituire il burro in questa ricetta??

Scommetto che più’ volte te lo sei chiesto, per soddisfare le tue esigenze alimentari o per colmare il fatto che mentre facevi la spesa te lo sei proprio scordato il burro,oppure perché quello in frigorifero è scaduto ahimè.

Qualunque sia il tuo perché,ecco come puoi realizzare lo stesso le tue ricette anche senza il burro,non sempre è facile trovare il giusto compresso affinché il risultato sia impeccabile, però oggi voglio darti delle valide alternative.

MARGARINA

Scegliendo la margarina, potete utilizzare la stessa grammatura che avreste usato con il burro. Esiste in commercio, da qualche anno, un prodotto a base di olio d’oliva che viene lavorato in maniera tale da diventare spalmabile e, per questo, molto simile alla margarina, ma attenzione l’olio di oliva potrebbe avere un sapore troppo forte,dipende dalla ricetta, eventualmente optate per scegliere un buon olio di semi, soprattutto se si tratta di un soffritto. 100 grammi di burro  da sostituire con 80 grammi di olio.

RICOTTA

Ovviamente, se non si tratta di una scelta vegana, potete eliminare il burro sostituendolo con la ricotta, in particolare se si tratta di ricette per impasti morbidi. Sappiate però che durante la cottura tenderà ad asciugarsi di più, per cui cercate di abbondare con le dosi, qualche cucchiaio in più rispetto alla quantità di burro che avreste usato, ecco le proporzioni: per ogni 100 g di burro circa 130 g di ricotta.

YOGURT

Oltre ad essere meno grasso del burro, lo yogurt potrà contribuire a rendere più cremose le vostre preparazioni. Per il quantitativo regolatevi come per la ricotta, calcolando circa 20 – 30 grammi in più rispetto al burro.  Potete utilizzare quello classico bianco dal gusto neutro o alla frutta per dare un particolare retrogusto se state preparando un dolce

PANNA VEGETALE

Se volete ridurre l’uso del burro ma avete lo stesso bisogno di una consistenza cremosa, anche l’utilizzo della panna vegetale può venirvi incontro permettendovi di raggiungere un risultato molto simile a quello del burro. Utilizzatene circa 20-30 grammi in più della quantità che avreste usato per il burro.

CREMA DI FRUTTA SECCA

Se amate mandorle, nocciole e pistacchi potete creare, anche in casa, delle creme molto buone semplicemente tostando la frutta secca in una padella antiaderente e poi frullandola in un mixer. Rilascerà oli naturali e contribuirà a rendere la frutta secca di una consistenza molto simile al burro, al punto da poterla usare come sostituto del burro aggiungendone le stesse quantità.

AVOCADO

La sua polpa, infatti, è molto cremosa e può essere usata per la preparazione di mousse che rendono gli impasti più morbidi. State attenti a non eccedere con le quantità: per sostituire 100 g di burro non usate più di 50-60 g di polpa di avocado. Il sapore delicato di questo frutto lo rende adatto ai più svariati abbinamenti nella preparazione sia di torte che di biscotti (perfetto è quello con il cacao). Un consiglio? Scegliete un frutto ben maturo e usate subito la polpa, una volta estratta, perché annerisce facilmente.

Oltre all’avocado, anche mele, pere possono essere utilizzate, ridotte in purea, in preparazioni di dolci che prevedono il burro come ciambelloni, plumcake e muffin.

Riassumendo, la scelta della sostituzione del burro varia in base al tipo di ricetta che dovete seguire, prima di tutto se dolce o salata e, in secondo luogo, se dovete eliminare totalmente i grassi animali o meno.